CMT - Centro Musicale Territoriale

via Vittorio Veneto 27 - Cambiago (MI)

Codice fiscale 91571410157

Questo sito e gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al loro funzionamento. Cliccando su uno dei link qui presenti in questa pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Powered by

Stampa e territorio

Associazione senza scopo di lucro per la buona comunicazione

Maria Pia Carola

Ha iniziato la sua carriera molto giovane dopo aver percorso il classico iter formativo dei pianisti: diploma al Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode, perfezionamento con i migliori maestri (Diploma di Merito della Accademia Chigiana con Guido Agosti) e successivamente con Paul Badura-Skoda, Franco Scala, Boris Petrushanskiy e Lazar Berman, partecipazione a concorsi nazionali e internazionali con cinque primi premi vinti.

Fin da giovanissima ha svolto attività come solista suonando in teatri e sale da concerto in Italia e in una ventina di nazioni di tutti i continenti. Ha suonato con numerose orchestre (Pomeriggi Musicali, Angelicum, Accademia Pescarese, Orchestra di Stato della Romania, Orchestra Sinfonica di Katerinoslav, Orchestra Filarmonica di Omsk, Orchestra di Odessa, Orchestra Sinfonica Accademici Jupiter ecc.) riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e critica.

Nel 2009 con il violinista Claudio Marzorati ed il violoncellista Graziano Beluffi ha costituito il trio musicadarte con il quale svolge un’intensa attività concertistica riscuotendo unanimi consensi.

La sua attività cameristica l'ha vista collaborare attivamente con numerosi musicisti: G. Baffero, R. Fededegni, S. Kalcev, F. Manara, A. Travaglini, E. Cosmo, A. Tinillini, S. Moscatelli, A. Marchese, G. Parma, G. Cambursano, P. Rosso, C. Pavolini, G. Brustia, I. Pavarani, S. Redaelli, R. Redoglia, S. Corsini, P. Antognetti, A. De Mattia e molti altri.

La sua attività è sempre stata multiforme vivendo i più diversi aspetti del far musica, spinta da un amore profondo per l'arte in generale e per la musica in tutte le sue più diverse espressioni. Dal 1984 al 1990 ha contribuito alla formazione e collaborato stabilmente con il gruppo Scarbo per l'esecuzione e la diffusione della musica contemporanea: hanno scritto per lei Magnaghi, Piacentini, Mariani e Ugoletti. Si è accostata alla musica jazz suonando in più occasioni con musicisti-amici come Renato Sellani, Arrigo Cappelletti e Gianni Alberti.  Si è accostata anche alla musica etnica suonando con il percussionista iraniano Mohsen Kassirosafar. Molto interessante la sua ricerca per integrare e creare sinestesia con le altre arti. Da un lato con la recitazione: ha collaborato con Giorgio Strehler, Luigi Maio, Gianni Ferrario, Francesca Paganini, Paola Martelli ecc. Dall'altro con le arti visuali, creando spettacoli di notevole suggestione, proiettando su uno o tre lati del palcoscenico immagini in video appositamente progettate e realizzate da videoartisti per le musiche da lei eseguite.

È docente al Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha fondato ed è Direttrice Didattica del CMT – Centro Musicale Territoriale di Cambiago (Milano), esperienza innovativa per la diffusione e la promozione della musica colta nella Comunità, e cura la Direzione Artistica della stagione Cambiago Musica.

Ha inciso per Sony BMG e Symposium.

www.mariapiacarola.com